>Per l’a.s. entrante la scuola ha deciso di sviluppare una programmazione sui “Cinque Sensi” perché la percezione sensoriale è un aspetto della corporeità che merita di essere approfondita, allo scopo di aiutare i bambini a riconoscere le sensazioni e gli organi di senso con cui naturalmente si percepiscono: odori, sapori, effetti sonori, ecc…
Il programma per entrambe le sezioni è suddiviso come segue.
UDA N°1
“Osservo il mio mondo”
Obiettivo: fornire ai bambini la conoscenza del sè e dell’ambiente circostante attraverso l’uso della vista.
Periodo: settembre – ottobre
UDA N°2
“Le stagioni in tutti i sensi”
Obiettivo: far percepire ai bambini l’alternarsi delle stagioni con le loro varie caratteristiche: colori, profumi, odori attraverso l’uso dei cinque sensi.
Periodo: novembre – giugno
UDA N°3
“I suoni del Natale”
Obiettivo: riscoprire le tradizioni delle festività natalizie attraverso i suoni caratteristici, stimolando le emozioni in momenti di affettività famigliari.
Periodo: novembre – dicembre
UDA N°4
“Le meraviglie dei sensi”
Obiettivo: far scoprire ai bambini le proprie potenzialità sensoriali attraverso l’esperienza diretta di una drammatizzazione.
Periodo: maggio
PROGETTAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA UNITARIA
SEZIONI A E B
CON ANNESSA SEZIONE primavera
scuola dell’infanzia paritaria
“s. antonio di padova” leverano
anno scolastico 2016/2017
motivazione:
La scuola ha deciso di sviluppare una programmazione sui “Cinque Sensi” perché la percezione sensoriale è un aspetto della corporeità che merita di essere approfondita, allo scopo di aiutare i bambini a riconoscere le sensazioni e gli organi di senso con cui naturalmente si percepiscono: odori, sapori, effetti sonori, ecc…