Approvato dal Collegio dei Docenti in data 18 gennaio 2016
e dall’Organo di Gestione in data 19 gennaio 2016
Per i prossimi tre anni, la Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Antonio di Padova” propone alla comunità educante un Progetto Educativo – Didattico di ispirazione cristiana, in coerenza con il Magistero della Chiesa e le direttive del loro fondatore. In esso si individuano come finalità principali l‘educazione integrale e cristiana di tutti coloro che partecipando condividono gli obiettivi e le finalità educative.
Inoltre s’intende offrire a coloro che ne faranno richiesta un ambiente educativo di apprendimento permeato dallo spirito evangelico di libertà e carità.
Principio educativo dominante di tutto il percorso formativo è la centralità della persona, quale soggetto attivo del percorso educativo progettato.
I Principi fondamentali sui quali la Scuola programma, progetta e realizza sono i seguenti :
UGUAGLIANZA
IMPARZIALITÁ
LIBERTÁ D’INSEGNAMENTO
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
DIRITTO DI SCELTA
PARTECIPAZIONE
TRASPARENZA
Metodologia:
La metodologia didattica della Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Antonio di Padova” per i prossimi tre anni, mira alla costruzione di un ambiente stimolante per suscitare interesse e curiosità; cerca soluzioni relazionali e comunicative nuove; organizza attività ludico-didattiche a misura di bambino; valorizza le potenzialità di ogni bambino; condividendo obiettivi e strategie, nella disponibilità a negoziare idee e proposte con incontri periodici e progettazione d’equipe.
Attività opzionali:
- Lingua inglese
- Attività psicomotoria
- Laboratorio teatrale
Attività extracurriculari:
- Visita alla casa di Babbo Natale
- Esperienza presso la Masseria Didattica
Per maggiori informazioni riguardo le iniziative le esigenze speciali sul territorio e i criteri e le regole organizzative, consulta il programma completo, scaricabile di seguito in formato PDF:
SCARICA PDF